Zoodom

Rettili

Spesso vengono da paesi con condizioni climatiche e naturali completamente diverse da quelle per noi abituali. La qualità della loro vita è strettamente legata all’equilibrio dei diversi elementi quali l’acqua e il clima. La loro alimentazione è altrettanto particolare così come particolari devono essere le caratteristiche degli ambienti dedicati per garantire situazioni idonee per la loro e la nostra sicurezza.
I terrari e le vasche personalizzabili per ogni specie, dai rettili ai sauri agli aracnidi o agli insetti, hanno caratteristiche sviluppate in anni di esperienza dalle più grandi aziende. Dalla tartaruga al serpente lo spazio creato per loro dovrà essere accogliente somigliando il più possibile alla natura dei luoghi dai quali questi animali provengono.

Tartarughe terrestri mostra tutto

La tartaruga terrestre è un’abile arrampicatrice, ama molto esplorare e desidera uno spazio ampio, dove muoversi liberamente. Per coloro i quali desiderino adottarne una è importante considerare la sua longevità.  Inoltre, le tartarughe di terra, contrariamente alle apparenze, hanno uno stile di vita molto attivo e adorano cacciare e scavare. Il sole è indispensabile alla crescita (fornisce vitamina D) e per questo è importante dotarle di un’area soleggiata. La vegetazione mediterranea va bene per questo tipo di animale, ma possiamo diversificare il territorio aggiungendo anche aree sabbiose, sassi e rocce oltre ad una zona ombreggiata dove l’animale possa trovar refrigerio. Abili esploratrici, le tartarughe sono prevalentemente vegetariane, la loro dieta è molto ricca di fibre e sali minerali. Nella loro alimentazione prediligono germogli e le parti più tenere di vari tipi di insalate; per viziarla un po’ occasionalmente possiamo dare frutta secca e frutta fresca di stagione.Il loro nutrimento deve essere povero di proteine perché dannose per la loro salute.

Tartarughe acquatiche mostra tutto

Le tartarughe acquatiche, se cresciute bene, sono animali attivi che crescono in fretta e di appetito. Per allevare la tartaruga nel migliore dei modi è sufficiente seguire alcune regole basilari. L’habitat ideale è composto da vasche sufficientemente ampie per permettere sia la presenza di un’area asciutta, per poter osservare l’ambiente che le circonda, sia una zona d’acqua, dove possono nuotare liberamente. Per quanto riguarda l’alimentazione è piuttosto varia: mangime, pesci, gamberetti, insetti, frutta e verdure a foglia. L’importante è dare loro da mangiare almeno due volte al giorno, evitando la carne perché difficile da ingerire. Inoltre, sarebbe ideale procurarsi un sistema di riscaldamento tramite un termo-riscaldatore che mantenga costante la temperatura dell’acqua (circa 20 gradi) e fornire una lampada a raggi UV indispensabile per lo sviluppo corretto del guscio o carapace. Per mantenere l’acqua pulita è consigliabile lavare la vaschetta una volta alla settimana, oppure utilizzare un apposito filtro. Nei negozi Zoodom potrete trovare tutto il necessario per iniziare ad allevare il vostro animaletto.

Habitat per rettili mostra tutto

Il terrario è un contenitore in vetro che può accogliere una singola specie o un habitat di animali esotici. I più adatti ad abitare un terrario sono: anfibi, rettili, insetti e aracnidi. Le strutture si possono differenziare per tipologia di mantenimento: da un lato è possibile ricreare l’ambiente naturale del rettile con l’utilizzo di piante, rocce e terra, dall’altro si riducono al minimo le decorazioni e gli elementi di arredo seguendo un metodo “sterile”. Nei vari punti vendita Zoodom potrete trovare tutto quello di cui avete bisogno per allevare i vostri rettili, dalle strutture alle decorazioni passando per gli accessori e i sistemi di luce e riscaldamento. Infatti, è possibile abbellire le strutture con diversi substrati per ricreare il biotipo ideale dell’animale. Inoltre, è necessario aggiungere un termostato, termometro e timer per autoregolare l’impianto di riscaldamento o illuminazione, essenziali per questi animali. Ricordate che è importante installare questi sistemi di riscaldamento in una sola parte del terrario, così da permettere all’animale di decidere la temperatura che preferisce.

Prodotti consigliati

JAMAICA 50

Tartarughiera in vetro sagomato

Visualizza

EXPLORA 80 H

Terrario in vetro con ante scorrevoli e sistema d'aerazione. Volume di circa 210 litri

Visualizza

STAND DUBAI/CAYMAN 80

Mobile per acquari, terrari e tartarughiere

Visualizza

OASI

Vaschetta di plastica per piccole tartarughe

Visualizza

I nostri marchi

Voglio ricevere aggiornamenti dal negozio di:


Accetto i termini e le condizioni della Informativa Invia

Mi interessano i seguenti animali:

 Cani
 Gatti
 Uccelli
 Pesci
 Roditori
 Rettili

Zoodom Italia Srl Cap Sociale: Euro 2.000.000,00 i.v. - Sede legale e Amministrativa: Via 1° Maggio 6 - 36070 Castelgomberto (VI) Italy.
C.F./P.IVA/ N.REG.IMPR.VI:03271520243 - S.r.l. con socio unico. | Privacy Policy