Zoodom

Roditori

Pochi conoscono la straordinaria capacità dei roditori di essere animali da compagnia grazie alla loro presenza animata dai giochi e dalla vivacità che li contraddistingue.
Il primo modo per prendersi cura di loro sarà quello di ricrear loro un habitat ideale, che dovrà avere ovviamente caratteristiche uniche legate alla loro forte predisposizione al gioco ed al continuo movimento. Per questo la gabbia sarà tanto più gradita quanto più permetterà loro di trovare i giusti spazi e gli strumenti per lo svago, tali da riprodurre una condizione naturale come ad esempio quella dei tunnel sotterranei.
Una consulenza specifica anche nel caso dei roditori diviene fondamentale per non commettere errori, vi consigliamo quindi di richiedere indicazioni a personale specializzato per creare un ambiente su misura per i nostri amici.

Conigli mostra tutto

I conigli per loro natura sono animali molto attivi e giocosi. Per questo motivo se decidete di adottare uno di questi adorabili animaletti, e non disponete di uno spazio esterno, è bene scegliere una gabbia di grandi dimensioni. Cercate di soddisfare a pieno i loro bisogni, data la loro passione per scavare, fate in modo che all’interno della gabbietta ci sia almeno una piccola tana in cui il coniglio si possa nascondere quando si sente minacciato. Gli sarà utile anche per ripararsi dal sole o dalla luce troppo violenta. Per quanto riguarda l’alimentazione è molto importante fargli seguire una dieta equilibrata e sana per mantenerlo in salute. E’ bene precisare che i conigli mangiano per noia e ingrassano in fretta quindi è consigliabile mettere una razione giornaliera nella ciotola. Potete attrezzare la gabbia con una griglia raccogli fieno, molto importante per il loro organismo perché ricco di fibre che regolano la digestione, possono mangiarne quanto ne vogliono e non li fa ingrassare. Inoltre, nei punti vendita Zoodom potrete trovare tanti prodotti da rosicchiare, ideali per limare i loro denti in continua crescita.

Criceti mostra tutto

Questi nostri amici hanno due grandi passioni che diventano un’esigenza quotidiana: scavare e rosicchiare. Entrambe dettano le regole per una piacevole convivenza e per la creazione degli spazi a loro riservati.
Per questo daremo loro la possibilità di scavare tunnel o stanze secondarie, di utilizzare vari elementi per il gioco ed il movimento, che rappresentano la migliore delle cure alla noia e allo stress. Per i loro denti forniremo dei simpatici e utili legnetti da mordicchiare o dei blocchetti minerali che contemporaneamente rafforzano la dentatura; semplici gesti che si trasformano nella gioia evidente dei nostri piccoli amici.
Un ultimo consiglio: i criceti sono animali fondamentalmente notturni, ciò significa che di giorno amano riposare per poi scatenarsi in escursioni al calar del sole. Cercate di rispettare questo loro naturale ritmo biologico, non disturbateli troppo e fornite un comodo rifugio dove sonnecchiare al riparo dalla luce.

Furetti mostra tutto

Il furetto non è un roditore ma un mammifero mustelide, ovvero un animaletto che ama raccogliere e nascondere il cibo e che emana un odore intenso se non sterilizzato. E’ infatti un lontano cugino della puzzola europea ma, al contrario di questa, è da considerarsi un animale domestico a tutti gli effetti. Ha un carattere estroverso, estremamente giocherellone ed affettuoso: può infatti stabilire una relazione molto forte con il proprietario. Come tutti gli animali non ama rimanere costantemente in gabbia perciò è consigliabile dargli la possibilità di muoversi liberamente in una stanza di casa priva di nascondigli e tane dove lui ama infilarsi. Molto utili possono rivelarsi in questo caso pettorine e guinzagli dedicati, che donano una sensazione di libertà e di sicurezza allo stesso tempo impedendo all’animale di infilarsi in posti poi difficilmente raggiungibili. Se addestrati, possono abituarsi a fare i loro bisogni nell’apposita cassettina, evitando così di sporcare la gabbia quotidianamente. Sono molto vivaci e amano molto giocare, intruffolarsi in tunnel e gallerie: è bene quindi predisporre la gabbia di questi elementi aggiuntivi. Con altrettanta passione si dedicano poi a frequenti sonnellini durante il giorno, adagiandosi su apposite amache o riparandosi dalla luce in appositi rifugi.

Cincillà mostra tutto

Il cincillà è un mammifero roditore originario delle montagne delle Ande. È un perfetto animale domestico: morbido e di minute dimensioni (400-800 grammi, in genere la femmina è più grande), non ha bisogno di particolari cure, è abbastanza affettuoso e inodore. Tra i piccoli roditori è sicuramente il più longevo con una vita media che arriva a 15 anni. L’alimentazione prevede cibi secchi come fieno, pellet e cibo fresco, facendo attenzione che non sia né freddo né bagnato. Il cincillà per vivere bene ha bisogno di una gabbia in metallo molto grande, magari a più piani non molto distanti tra loro, perché è molto vivace, attivo, ama arrampicarsi e saltare, ma soprattutto andare alla scoperta di nuovi spazi. Come tutti i roditori, il cincillà è un animale notturno e ama riposare durante il giorno, per questo motivo è consigliabile dotare la gabbia di un’area sicura e riparata che gli permetta di riposare e dormire tranquillo. Se desiderate coccolare ulteriormente il vostro animaletto mettete della sabbia di alta qualità in una scatola con bordi alti e lasciate che il cincillà si rotoli in essa. Lui si divertirà e la sabbia contribuirà a mantenere il suo mantello sano.

 

Ratti da compagnia mostra tutto

I ratti nella società odierna hanno assunto una nuova connotazione: quella di animali da compagnia. Essi presentano, rispetto ai loro simili selvatici, numerose differenze fisiche e comportamentali: sono dolci, intelligenti, amichevoli, sociali e attivi oltre che molto divertenti. Per iniziare ad allevarne uno o meglio due (in coppia  soffrono meno la solitudine) bastano alcuni piccoli accorgimenti: munitevi di una gabbia grande con rampe e ripiani solidi dove i vostri nuovi compagni possano arrampicarsi e saltare. L’ideale è decorare la gabbia con giocattoli, dondoli e nascondigli. Più attenzioni riceveranno, più saranno sani e affettuosi. I ratti sono animali molto attivi per questo necessitano di un mix variegato di semi, cereali, verdura e frutta. Vi consigliamo di attrezzare la gabbia con un contenitore per l’acqua e un piattino per il cibo, in modo che sia sempre disponibile, perché loro sanno regolarsi e smettono di mangiare quando si sentono sazi.

Cavie mostra tutto

La cavia o porcellino d’India è un roditore particolarmente socievole e ricerca spesso il contatto e l’affetto di chi ha intorno; di medie dimensioni si può trovare in tre diverse tipologie: INGLESE con pelo corto, PERUVIANA a pelo lungo o ABISSINA con pelo semilungo. La cavia è un animale da compagnia ideale perché è facile da allevare ed è molto docile. A differenza di altri roditori, non è in grado di saltare e non scava, ma tende ad usare tane preesistenti. Le gabbie in cui vengono alloggiate le cavie devono essere a prova di fuga e di denti che sono a crescita continua, per cui la cavia necessita di rosicchiare e masticare molto per favorirne la consunzione. Questo roditore è un erbivoro stretto, una dieta equilibrata prevede la somministrazione di un mangime con buon apporto di fibre, fieno essiccato, verdure varie (carote, bietole, broccoli, peperoni, cavolo, spinaci, cicoria, insalata, erba di campo) e frutta (meglio se ricca di vit. C) ma con un basso contenuto di cereali. Cibo e acqua devono essere sempre disponibili.

Prodotti consigliati

COTTAGE

Conigliera da interno a due piani in legno di pino nordico

Visualizza

KROLIK 140

Gabbia per conigli

Visualizza

ARENA 100 PLUS

Conigliera a due piani in legno di pino nordico

Visualizza

MILOS MEDIUM FLOWERS

Gabbia per criceti e topolini con due ruote per il gioco. Design originale con fiori

Visualizza

I nostri marchi

Voglio ricevere aggiornamenti dal negozio di:


Accetto i termini e le condizioni della Informativa Invia

Mi interessano i seguenti animali:

 Cani
 Gatti
 Uccelli
 Pesci
 Roditori
 Rettili

Zoodom Italia Srl Cap Sociale: Euro 2.000.000,00 i.v. - Sede legale e Amministrativa: Via 1° Maggio 6 - 36070 Castelgomberto (VI) Italy.
C.F./P.IVA/ N.REG.IMPR.VI:03271520243 - S.r.l. con socio unico. | Privacy Policy