Zoodom

Uccelli

La decisione di accogliere nella nostra casa questi simpatici animali pennuti può avvenire in molti modi. Si può restare colpiti dal loro canto o dai loro colori o ancora dalle loro doti e dal carattere. Ognuno di questi splendidi animali ha abitudini e caratteristiche che solo un veterinario o lo specialista del nostro negozio di fiducia possono aiutarci a scoprire. Eccoci quindi con un nuovo membro di famiglia, allegro e di grande compagnia grazie al suo cinguettare che riempirà gli spazi condivisi.
Dobbiamo preoccuparci di creare per lui un habitat ideale, scegliendo le voliere e le gabbie più spaziose e confortevoli, dentro le quali ricreare tutto ciò che servirà a nutrirli, a farli giocare e riposare, lontano da rumori fastidiosi o fonti di calore e correnti d’aria.
Tutto il resto sarà una piacevole continua scoperta di emozioni che, grazie ad una cura attenta delle loro esigenze, potrà farci vivere insieme con grande soddisfazione reciproca.

Riproduzione mostra tutto

Una delle esperienze più emozionati sarà quella di poter assistere a tutte le fasi della riproduzione dei nostri amici ucellini, dall’accoppiamento allo schiudersi delle uova.
Perché ciò avvenga occorre innanzitutto capire se la nostra coppia di uccellini si piace. Infatti non basta mettere un maschio e una femmina assieme. Spesso è più facile creare una certa colonia di soggetti maturi e ed aspettare che due esemplari si scelgano.
Una volta che la coppia si è formata è bene isolarla dagli altri esemplari e mettereli in un apposita voliera. Ricordate che più grande sarà la gabbia maggiori saranno le possibilità di successo. All’interno della voliera posizionate poi un nido di legno se si trata di pappagallini o calopsiti, di vimini per gli ucellini più piccoli come i canarini e gli esotici.
Per assecondare il loro naturale istinto, posizionate del materiale sul fondo della gabbia con il quale potranno imbottire il nido per renderlo più confortevole e protetto.
Durante il periodo della riproduzione gli uccelli sono sottoposti ad un forte stress ed hanno per questo bisogno di integrare la loro alimentazione. Esistono per questo scopo degli ottimi integratori polivitaminici o specifici per gruppo di vitamine che li aiutano a superare con facilità questo importante momento della loro vita.

Cura & Igiene mostra tutto

Perché il benessere e la salute siano sempre garantiti bisogna ricordare che ogni specie ha esigenze diverse. L’acqua è per i volatili un elemento fondamentale non solo per soddisfare la sete ma anche per godere di un salutare bagno.
Un corretto e regolare impegno servirà quindi da parte vostra a tenere pulita la loro voliera in ogni punto, mentre gli spefifici abbeveratoi permetteranno di controllare il livello, la pulizia e la freschezza dell’acqua. Delle apposite vaschette applicabili alla gabbia consentiranno inoltre al nostro amico pennuto un rinfrescante e divertente bagnetto.
Altri strumenti specificatamente progettati serviranno invece per un periodico controllo del becco e delle unghie. Sarà semplice scegliere tra tutti gli accessori che sono progettati per il benessere di questi magnifici animali.

Il Gioco mostra tutto

E’ molto importante dare delle opportunità di svago e movimento ai nostri amici pennuti. Ciò li aiuta a mantenersi in perfetta forma sia nel corpo che nella mente. I più giocherelloni sono senz’altro i pappagallini, ma anche le altre specie possono apprendere in poco tempo a servirsi di qualche accessorio o gioco per trascorrere il tempo senza annoirasi troppo.
Molti amano arrampicarsi su scale, fare esibizioni straordinarie su ruote, arrotolare palle con sonagli, lanciarsi da trampolini. Altri devono apprendere a servirsi di questi oggetti che da principio possono apparire senza senso. Con un po’ di pazienza e qualche leccornia potete attirare la loro attenzione e portali verso il misterioso oggetto. Non appena inizia ad usarlo in qualche modo, un gradino sulla scaletta o una beccata alla pallina, premiatelo con un bocconcino. Ripeterà l’azione fino al completo apprendimento del gioco.
Alcuni giochi in legno sono anche utili per mantenere la misura cirretta del becco.
Ricordatevi che più un uccellino è felice, più allieterà le vostre giornate con il suo canto melodioso e allegro.

Alimentazione mostra tutto

Il segreto per una vita sana? Una dieta varia ed equilibrata. Questa è una regola fondamentale per tutti coloro che desiderano ospitare nella loro casa degli uccelli. La loro alimentazione è genuina, ricca di frutta (tranne l’avocado perché tossico), verdura di stagione, legumi e acqua, che deve sempre essere presente nel loro beverino. Pastoncini e biscotti possono essere utili all’occorrenza, ad esempio nei periodi di muta delle piume, la cova o lo svezzamento dei piccoli. Inoltre, è utile fornire un’integrazione minerale come l’osso di seppia, e qualche snack come passatempo. Da notare che ad oggi nessuna dieta è stata standardizzata perché le specie volatili conosciute hanno caratteristiche anatomiche e fisiologiche piuttosto diverse l’una dall’altra, motivo per cui è difficile stabilire una dieta universale.

Prodotti consigliati

PLANETA

Habitat di grandi dimensioni, ideale per canarini, cocorite e altri piccoli uccelli.

Visualizza

HEN HOUSE

Casetta per galline in legno di pino nordico

Visualizza

LUNA

Gabbietta per canarini e altri piccoli uccelli

Visualizza

WILMA

Nuova elegante voliera in legno per canarini, cocorite e uccelli esotici

Visualizza

I nostri marchi

Voglio ricevere aggiornamenti dal negozio di:


Accetto i termini e le condizioni della Informativa Invia

Mi interessano i seguenti animali:

 Cani
 Gatti
 Uccelli
 Pesci
 Roditori
 Rettili

Zoodom Italia Srl Cap Sociale: Euro 2.000.000,00 i.v. - Sede legale e Amministrativa: Via 1° Maggio 6 - 36070 Castelgomberto (VI) Italy.
C.F./P.IVA/ N.REG.IMPR.VI:03271520243 - S.r.l. con socio unico. | Privacy Policy